“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.” Italo Calvino
Dicono che l’Amore è un gioco, che non è bello, se non è litigarello. Odio parlare e scrivere per stereotipi, frasi fatte, perché ogni storia è a sé. Credo, però, in quello che ho vissuto.
Un amore travolgente, passionale, difficile, pieno di scalini e di difficoltà, derivanti per il 90% da fattori esterni alla coppia. Sicuramente se non ci fosse stato un sentimento forte, quell’amore sarebbe naufragato in poche settimane. Ma è bastato solo il sentimento a mantenere viva la fiamma? No. Ci sono voluti pazienza, comprensione, dialogo, la voglia di fare un passo indietro, di mettere da parte l’Ego e di venirsi incontro.
Ma, credo anche ci sia voluta tanta leggerezza. Cercare di non appesantire questioni facili, di alleggerire i problemi, di sorridere anche quando non se ne aveva voglia. Il segreto sta nel ridere e nella la semplicità del viversi. Quindi, quale miglior modo di non prendersi troppo sul serio se non con una bella caricatura?
Ho incontrato Genni ad un matrimonio e mi sono innamorata della sua velocità nel ritrarre gli ospiti. Coglieva velocemente i tratti distintivi dei personaggi incontrati e li metteva in luce con due schizzi. Sembrava quasi facile 😊
Oggi, la conosciamo meglio con una simpatica intervista.
Ciao Genni, da quanto tempo hai questa passione fumettistica? E’ sempre stato il tuo lavoro?
“Sono sempre stata amante del disegno, dipingevo sulle pareti di casa e no, non è sempre stata la mia professione! In famiglia spingevano per vedermi diventare medico perché ho fatto studi scientifici. Ma, quando viaggiavo mi incantavo a guardare i ritrattisti di strada, ne rimanevo affascinata. Ho deciso di provare a buttarmi e dai miei vent’anni ho iniziato a lavorare prima nel piccolo e poi, con il passaparola, sono arrivata ai matrimoni e agli eventi aziendali!”
Quali aree geografiche copri?
“Un po’ dappertutto, sicuramente l’Italia e, volendo, anche l’Estero. E’ una vocazione, pertanto mi faccio in quattro per raggiungere i miei clienti.”
Come riesci in pochi secondi a ritrarre la personalità dei soggetti? Da dove trai ispirazione? Cosa ti colpisce maggiormente?
“E’ un’arte e, come in tutte le arti, senti le vibrazioni. Non sono mai stata colpita dall’aspetto fisico ma dall’energia che viene trasmessa. Se poi c’è modo di fare quattro chiacchiere riesco a ritrarre quello che le persone mi raccontano.”
Il soggetto più interessante?
“E’ tutto emozionante. Nel passato disegnavo mentre mi raccontavano una storia. Ora mi dedico al disegno live durante gli eventi: si crea una connessione tra me e gli ospiti ed è lì che nasce la magia e il fumetto prende forma.”
Quindi Lovers, se state progettando di sposarvi o di creare un evento su misura perché non pensare a ritratti personalizzati live? Per ulteriori info, trovate Genni qui:

Photocredit @Genni Ciociola