Ci sono incontri inaspettati, nei luoghi più disparati e nei momenti più improbabili. É così che ho conosciuto, sempre, le anime più belle. Carolina mi ha catturata attraverso i suoi colori: brillanti, semplici ma autentici. Mi ha riportato al mondo che sognavo da piccola: “tutto di colori”, gioioso, puro e pieno di amore.
Attraverso Instagram narra le storie dei suoi followers con ritratti personalizzati. Il suo sito si apre con un claim spiazzante “Benvenuti nel mio cuore”. Cosa c’è di più bello di aprirsi agli altri? Senza filtri e artifizi della mente? Proponendoci al mondo semplicemente per quello che siamo?
Carolina è così: genuina, spontanea e vera. Sono proprio la sua semplicità nel vivere, la sua gioia nell’assaporare le piccole cose e la sua gratitudine nei confronti della vita che mi hanno conquistata.
In un mondo sovrastrutturato, dove è meglio apparire che essere, ha trovato il suo personale modo di esistere davvero, riconoscendosi e mostrandosi nella sua unicità. La vita è ricca di colori; e lei non solo li coglie tutti ma, li dona, con amore, per mezzo delle sue opere.
Ciao Carolina quando e come nasce la tua passione per il disegno? E quando decidi di iniziare a realizzare ritratti personalizzati?
“La mia passione per il disegno nasce da bambina: è stato un modo per evadere dalla realtà che molto spesso vivevo con difficoltà. Disegnare è un posto sicuro: mi ha permesso di crescere, ma anche di illuminare e comprendere alcuni aspetti della vita. Ho iniziato a creare ritratti personalizzati nel 2020 perché immergermi nelle storie degli altri mi emoziona moltissimo”.
Quali servizi proponi? Quanto tempo impieghi per una realizzazione?
“Attualmente lavoro sia per privati che per aziende creando illustrazioni, libri per la scuola, editoria ma anche prodotti commerciali.
Non saprei dire quanto tempo impiego per un’illustrazione; sicuramente la tecnica digitale permette di accorciare molto i tempi di lavorazione”.
Il tuo calendario ha avuto un successo strepitoso! Cosa ti ha spinto a progettarlo?
“Illustrare il calendario per me è stata un’esperienza bellissima: ho dato libero sfogo alla mia creatività senza vincoli. É un prodotto nato dalla totale libertà d’espressione ed è proprio quel senso di indipendenza che ho voluto trasmettere attraverso le mie immagini”.
Progetti e collaborazioni in serbo per il 2024. Puoi svelarci qualcosa?
“Sicuramente aleggia l’idea di un nuovo calendario, ma, perché no, anche di un’agenda. Al momento sto progettando, insieme ad un’amica, dei gioielli illustrati fatti a mano”.
L’arte è la tua modalità di espressione. Cosa ti spinge a creare? Cosa resta alla fine di un lavoro e cosa speri di lasciare ai committenti?
“Tutto quello che disegno arriva dalle mie emozioni ed esperienze, ma anche da tanti parti di me che, in realtà, ancora non conosco. Quello che mi sorprende è proprio lo scoprire, sul momento della realizzazione, ciò che emerge dal profondo e mi permette di creare. Disegnare è una scoperta quotidiana. Fare arte, per me, significa condividere gentilezza, al pari di regalare un fiore o donare un sorriso”.
Cosa consiglieresti a chi si approccia per la prima volta a questo mondo?
“A chi, come me, ha nel cuore una passione dico di aver cura delle proprie emozioni e della propria vita. Quando ci si prende cura di noi stessi, si cominciano ad affermare le nostre unicità. Quando impari a volerti bene, fai sempre più spazio alle tue capacità e le cose che sembravano impossibili si avvicinano, diventano afferrabili. Sono convinta che, in cuor nostro, sappiamo già cosa amiamo fare: metterci alla prova è un bellissimo modo per scoprirlo e concretizzarlo”.
Qual è il tuo motto nella vita e nel lavoro?
“Non so se vivo con un motto, ma sicuramente sorridere è stato, è e sempre sarà la mia salvezza”.
Quali emozioni provi mentre crei?
“Mi sento viva”.
Grazie di cuore Carolina per la tua vitalità contagiosa! Se volete farvi inebriare anche voi vi lascio i suoi contatti: Carolina Zùniga Artist

Photocredit @Carolina Zùniga